Implementazione di openERP: Difference between revisions
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Revision as of 18:23, 8 January 2013
| Attenzione questo articolo è ancora incompleto. Sentiti libero di contribuire cliccando sul tasto edit. |
Preparazione
- Creare DB dalla web interface
Manage Databases Create Master Password: admin ...
- Loggarsi con i dati appena inseriti
- Sistemare le permission di Admin, per avere tutti i menu disponibili:
Settings Users Users Administrator - Edit Access Rights Usability Multi Companies X Extended View X Technical Features X Other Partner Manager X
- Sloggarsi e riloggarsi
- Fare il refresh dei moduli disponibili
Settings Modules Update modules list
- Installare traduzione ita
Settings
Translations
Load an official Transalation
Italian
Overwrite Existing Terms X
- Impostare i dati della società:
Settings Companies Your Company - Edit
- Installare moduli
- l10n_it
- l10n_it_base: Comuni italiani, res.partner.title italiani, Province e regioni, Automatistmi su res.partner.address
- [ l10n_it_base_contact ]
Settings Modules l10n_it l10n_it_base [ l10n_it_base_contact ]
- Verificare che ci siano le Province e regioni in
Sales Contacts
Installazione moduli aggiuntivi
- Per gestire la fatturazione:
account_voucher
- Per poter cancellare una fattura:
account_cancel
- Modulo Vendite
sale
=Moduli Domsense
- Questi moduli contengono ad esempio product_pricelist_fixed_price per gestire listini con prezzi fissi
- Abilitare moduli domsense
cd /home/openerp/lp bzr branch lp:domsense-agilebg-addons/6.1 domsense-agilebg-addons
cd openerp/openerp/addons/ ln -sf /home/openerp/lp/domsense-agilebg-addons/* . sudo invoke-rc.d openerp restart
Impostazione Vendite
- Selezionare
Settings/Configuration/Sales
- Selezionare per i rapporti di intervento
Prepare invoices based on timesheets
- Per i listini per ogni cliente
Use pricelists to adapt your price per customers
- Per avere lo sconto su ogni linea:
Allow setting a discount on the sales order lines
- Per la gestione contratti
Use contracts management
Creazione listino per cliente
- Creare la pricelist con gli articoli in
Sales/Pricelist
- Aggiungere una versione come item
- Definire le regole di questa versione, aggiungendo un'item
- Se si vuole usare un prezzo fisso, il prezzo dell'articolo base deve essere 0, e qui mettere il prezzo nel campo +
- Assegnare al clientel pricelist nella tab
Sales&Purchases
- Verificare creando un ordine che il prezzo dell'articolo sia quello giusto.
- ATTENZIONE: le pricelist vengono ignorate se si fa direttamente una fattura !!! Valgono solo nell'ordine !
Impostazione IVA per teritorialità
- Bisogna dichiare la sostituzione dei codici IVA in
Accounting/Taxes/Fiscal Positions
- Ad esempio per REgime Extracomunitario, impostare
21a-->00a
Rapportini di intervento
- Installare il modulo
hr_timesheet_sheet
Impostazione fatturazione
- Selezionare
Settings/Configuration/Invoicing
- Impostare il chart of accounts
Italy-generic charts of accounts
- Impostare iva di default:
Default sale tax: 21a Default purchase tax: 21b
- Flag su
Full accounting
- Selezionare in
Accounting/Configuration/Journals Allow Cancelling Entries
Creazione Clienti
- Inserire i primi clienti
- Inserire un prodotto
Emissione fattura=
- Inserirla
- Per calocalre il totale, premere nel piede
TAX - Update
- Salvarla, pe rpoterla rimodificare
- Una volta premuto
Validate
non è più possibile modificarla.
- Per annullarla, premere
Cancel - Revert to draft e riutilizzarla
Riferimenti
- OpenERP italian community - Province italiane - OpenERP - Italia
- OpenERP Apps - l10n_it_base - Italian Localisation - Base
Periodi Fiscali
Si crea un anno fiscale e tanti periodi quanti servono per le dichiarazioni Iva
Dichiarazione IVA
- Stampa dichiarazione:
Accounting ‣ Reporting ‣ Generic Reporting ‣ Taxes ‣ Taxes Reports.
Intrastat
Si usa il modulo
import_export
Altri Argomenti
Argomento Pag Kewywords ------------------------------------------------ Commesse 190 analytics accounts Rate mensili assist. 197 support contracts 226 cost-reimbursement contracts Rimborsi spese 201 expense receipt Estratto conto tipo verbali 204 cost ledger Situazione cliente commessa 206 account_analytic_analysis Timbracartellino 211 sign in and signout Rapportini giornalieri/commesse 212 Timesheets Rimborsi spese 218 keeping track of expenses