Apt-get installazione aggiornamenti di sicurezza Debian
Elenco delle fonti
Il file che contiene gli indirizzi Web delle fonti da cui vengono scaricati i pacchetti di upgrade è : /etc/apt/sources.list I pacchetti DEBIAN con le relative spiegazioni si possono trovare su internet all'indirizzo: http://www.debian.org/distrib/packages
I)Fase
- Download lista aggiornata dei pacchetti di aggiornamento
apt-get update
II)Fase
- Aggiornamento effettivo dei pacchetti che, in base al confronto della lista dei pacchetti scaricati con la release dei pacchetti già presenti sulla macchina, il sistema richiede di effettuare.
apt-get upgrade (opzioni: -d scarica senza installare -s simula l'installazione)
I pacchetti scaricati vengono salvati all'interno del percorso /var/cache/apt/archives.
La criticità dell'operazione richiede la valutazione dell'impatto sui servizi in esecuzione relativo all'applicazione dei suddetti aggiornamenti:
ad. esempio, se l'aggiornamento interessa pacchetti relativi a condivisione files di Windows (SAMBA), è necessario fare disconnettere gli utenti dalla sessione in corso per evitare la perdita di dati.
Al termine dell'operazione, nel caso l'applicazione degli aggiornamenti abbia interessato determinati servizi come la posta elettronica o internet, è necessaria la verifica del loro funzionamento da almeno una postazione client interna.