Sincronizzazione dell'orario di Windows con un server NTP esterno

From RVM Wiki
Revision as of 16:42, 28 May 2007 by Gabriele.vivinetto (talk | contribs) (New page: == Configurazione del servizio Ora di Windows per l'utilizzo di un'origine ora esterna == Gli amministratori possono configurare il servizio Ora nel master operazioni del controller di do...)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Configurazione del servizio Ora di Windows per l'utilizzo di un'origine ora esterna

Gli amministratori possono configurare il servizio Ora nel master operazioni del controller di dominio primario situato nella radice della foresta affinché riconosca come autorevole un server di riferimento ora SNTP (Simple Network Time Protocol) esterno. Ad esempio, è possibile utilizzare il server di riferimento ora Microsoft (time.windows.com) come server di riferimento ora SNTP esterno. Per configurare il servizio Ora di Windows in modo che venga utilizzato un server di riferimento ora SNTP esterno, attenersi alla seguente procedura:


1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare regedit, quindi scegliere OK.


2. Per modificare il tipo di server in NTP, attenersi alla seguente procedura:

a. Individuare e fare clic sulla seguente sottochiave del Registro di sistema: HKEY LOCAL MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\W32Time\Parameters

b. Nel riquadro destro fare clic con il pulsante destro del mouse su TYPE, quindi scegliere Modifica.

c. In Modifica valore, digitare NTP nella casella Dati valore, quindi scegliere OK.


3. Per configurare il server come origine ora affidabile, attenersi alla seguente procedura:

a. Nel riquadro destro fare clic con il pulsante destro del mouse su ReliableTimeSource, quindi scegliere Modifica.

b. In Modifica valore DWORD digitare 1 nella casella Dati valore, quindi scegliere OK.


4. Per configurare il server LocalNTP impostandolo su 1, attenersi alla seguente procedura:

a. Nel riquadro destro fare clic con il pulsante destro del mouse su LocalNTP, quindi scegliere Modifica.

b. In Modifica valore DWORD digitare 1 nella casella Dati valore, quindi scegliere OK.


5. Per specificare le origini ora, attenersi alla seguente procedura:

a. Nel riquadro destro fare clic con il pulsante destro del mouse su NtpServer, quindi scegliere Modifica.

b. In Modifica valore digitare Peers nella casella Dati valore, quindi scegliere OK.

Nota Peersè un segnaposto per un elenco di peer delimitato da spazi da cui il computer ottiene i time stamp. Ogni nome DNS elencato deve essere univoco.


6. Solo per Windows 2000 Service Pack 4 è necessario configurare l'impostazione di correzione dell'ora. Per effettuare questa operazione, attenersi alla seguente procedura:

a. Individuare e selezionare la seguente sottochiave del Registro di sistema: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\W32Time\Parameters

b. Nel riquadro destro fare clic con il pulsante destro del mouse su MaxAllowedClockErrInSecs, quindi scegliere Modifica.

c. In Modifica valore DWORD digitare Tempo_in_secondi nella casella Dati valore, quindi scegliere OK.

Nota Tempo_in_secondi è un segnaposto per il numero massimo in secondi della differenza consentita tra l'orologio locale e l'ora ricevuta dal server NTP affinché questa possa essere considerata la nuova ora valida.


7. Per impostare l'intervallo di polling, attenersi alla seguente procedura:

a. Individuare e fare clic sulla seguente sottochiave del Registro di sistema: HKEY LOCAL MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\W32Time\Parameters

b. Nel riquadro destro fare clic con il pulsante destro del mouse su Period, quindi scegliere Modifica.

c. In Modifica valore DWORD digitare 24 nella casella Dati valore, quindi scegliere OK.


8. Scegliere Esci dal menu File per chiudere l'editor del Registro di sistema.

9. Al prompt dei comandi digitare il seguente comando per riavviare il servizio Ora di Windows, quindi premere INVIO:

net stop w32time && net start w32time


10. Eseguire i seguenti comandi su tutti i computer, a eccezione del server di riferimento ora, per reimpostare l'ora del computer locale in base al server di riferimento ora:

w32tm -s

Per impostazione predefinita, nel protocollo SNTP viene utilizza la porta UDP (User Datagram Protocol) 123. Se questa porta non è aperta per l'accesso a Internet, non sarà possibile sincronizzare il server con i server SNTP su Internet. Un computer configurato come origine ora affidabile viene identificato come radice del servizio Ora di Windows. La radice del servizio Ora di Windows è il server autorevole per il dominio e in genere è configurato per recuperare l'ora da un dispositivo hardware o da un server NTP esterno. Un server di riferimento ora può essere configurato come origine ora affidabile per ottimizzare il trasferimento dell'ora attraverso la gerarchia di domini. Se un controller di dominio è configurato come un'origine ora affidabile, il servizio Accesso rete annuncia il controller di dominio come origine ora affidabile quando accede alla rete. Quando altri controller di dominio cercano un'origine ora con cui effettuare la sincronizzazione, viene selezionata prima un'origine affidabile, se disponibile.

La chiave del Registro di sistema HKEY LOCAL MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\W32Time\Parameters\Periodconsente di controllare con quale frequenza viene effettuata la sincronizzazione dal servizio Ora di Windows. Se si specifica un valore, è necessario sceglierlo fra uno di quelli elencati di seguito.

• 65531, "DailySpecialSkew" - Consente di impostare la sincronizzazione una volta ogni 45 minuti fino a una sincronizzazione riuscita, quindi una volta al giorno.

• 65532, "SpecialSkew" - Consente di impostare la sincronizzazione una volta ogni 45 minuti fino a tre sincronizzazioni riuscite, quindi ogni otto ore. Si tratta dell'impostazione predefinita.

• 65533, "Weekly" - Consente di impostare la sincronizzazione una volta ogni sette giorni.

• 65534, "Tridaily" - Consente di impostare la sincronizzazione una volta ogni tre giorni.

• 65535, "BiDaily" - Consente di impostare la sincronizzazione una volta ogni due giorni.

• 0 - Per NT5DS la sincronizzazione è una volta ogni 45 minuti fino a tre sincronizzazioni riuscite, quindi ogni otto ore. Per NTP la sincronizzazione è una volta ogni otto ore.

• freq - freq rappresenta il numero di volte al giorno in cui si desidera che venga effettuata la sincronizzazione dal servizio Ora di Windows. Se si desidera utilizzare un qualsiasi valore diverso da quelli precedentemente elencati, è necessario utilizzare questa opzione.

Riferimenti