Installazione e Configurazione di Request Tracker su Debian
Jump to navigation
Jump to search
Debian Lenny
Installazione Pacchetti
sudo aptitude install request-tracker3.6 rt3.6-apache2 rt3.6-db-mysql
Preparazione database
Configurare i parametri:
sudoedit /etc/request-tracker3.6/RT_SiteConfig.pm
... Set($rtname, 'crosrv02.mendrisio.cross.priv'); Set($Organization, 'Cross RT'); Set($CorrespondAddress , 'rt@croalliance.com'); Set($CommentAddress , 'rt-comment@croalliance.com'); Set($Timezone , 'Europe/Rome'); # obviously choose what suits you Set($DatabaseType, 'mysql'); # e.g. Pg or mysql Set($DatabaseUser , 'rtuser'); Set($DatabasePassword , 'rtpass'); Set($DatabaseName , 'rtdb'); Set($WebPath , "/rt"); # To use root web use "" Set($WebBaseURL , "http://name.domain.dom"); ...
- Creare l'utente
echo "GRANT ALL PRIVILEGES ON rtdb.* TO rtuser@localhost IDENTIFIED BY 'rtpass';" | mysql
- Creare il Database:
sudo /usr/sbin/rt-setup-database-3.6 --action init --dba rtuser \ --prompt-for-dba-password
Configurazione apache
- Modifica configurazione per RT
sudoedit /etc/request-tracker3.6/apache2-modperl2.conf ... Alias /rt /usr/share/request-tracker3.6/html ...
- Creazione link di configurazione per Apache 2
sudo ln -sf /etc/request-tracker3.6/apache2-modperl2.conf /etc/apache2/conf.d/rt3.6.conf
- Riavvio Apache 2
sudo invoke-rc.d apache2 restart
Configurazione gateway email
Installazione Pacchetti
sudo aptitude install rt3.6-clients
Configurazione alias
sudoedit /etc/aliases ... rt: "|/usr/bin/rt-mailgate --queue General --action correspond --url http://crosrv02/rt" rt-comment: "|/usr/bin/rt-mailgate --queue General --action comment --url http://crosrv02/rt" sudo newaliases sudo /etc/init.d/postfix restart
Per ricevere le email, un utente deve essere impostato come OSSERVATORE della coda (AdminCC o CC)
Configurazione accesso Apache2
È possibile che la connessione del gateway aemail non avvenga dall'ip localhost.
In questo caso verificare il log del server smtp:
sudo tail -f /var6log/mail.log
... Jul 15 14:36:30 galmail postfix/local[28041]: 28AEA145CD80: to=<rt@galimberti.net>, relay=local, delay=388, delays=386/0/0/1.6, dsn=4.3.0, status=deferred (temporary failure. Command output: An Error Occurred ================= 403 Forbidden ) ...
Verificare l'errorlog di apache2:
sudo tail -f /var/log/apache2/error.log
... [Thu Jul 15 14:36:29 2010] [error] [client 192.168.0.8] client denied by server configuration: /usr/share/request-tracker3.6/html/REST/1.0/NoAuth/mail-gateway ...
In questo caso aggiungere l'ip nella configurazione di apache:
sudoedit /etc/request-tracker3.6/apache2-modperl2.conf
<Location /REST/1.0/NoAuth>
Order Allow,Deny
Allow from 127.0.0.1
Allow from 192.168.0.8
</Location>
Riavviare apache
sudo invoke-rc.d apache2 reload
Test
- Loggarsi su http://crosrv02/rt con root/password
- Mandare una mail a rt@domain.dom
Configurazione
- Creare un utente SOLO per la gestione ticket. Chiunque può creare ticket inviando una mail, e poi solo i gestori usano l'interfaccia web.
- Creare un gruppo Gestori ed assegnare gli utenti a questo gruppo.
- In Configurazione / Global / Group Rights assegnare i seguenti diritti:
Everyone: CreateTicket ReplyToTicket Gestori CommentOnTicket CreateTicket DeleteTicket LoadSavedSearch ModifyOwnMembership ModifySelf ModifyTicket OwnTicket ReplyToTicket SeeQueue ShowACL ShowOutgoingEmail ShowSavedSearches ShowTicket ShowTicketComments StealTicket TakeTicket Watch WatchAsAdminCc
- Cambiare la descrizioni alla Coda General
- Creare le code aggiuntive
- Aggiungere il gruppo Gestori in utte le code come Watchers
- Cambiare le risposte di default in Italiano in Global / Templates:
Autoreply
Subject: {$Ticket->Subject}
Salve,
Il Vostro messaggio è stato ricevuto, e sarà processato appena possibile.
Questo messaggio è stato generato automaticamente in risposta alla richiesta:
"{$Ticket->Subject()}"
Se avete altri commenti, potete rispondere a questo messaggio, senza cambiarne l'oggetto.
Non è comunque necessario rispondere a questo messaggio.
In caso di necessità, sappiate che la vostra richiesta ha il seguente codice: [#{$Ticket->id()}].
Grazie mille
Testo della vostra richiesta:
-------------------------------------------------------------------------
{$Transaction->Content()}
Resolved
Subject: {$Ticket->Subject}
Salve,
Il Vostro messaggio è stato ricevuto, e sarà processato appena possibile.
Questo messaggio è stato generato automaticamente in risposta alla richiesta:
"{$Ticket->Subject()}"
Se avete altri commenti, potete rispondere a questo messaggio, senza cambiarne l'oggetto.
Non è comunque necessario rispondere a questo messaggio.
In caso di necessità, sappiate che la vostra richiesta ha il seguente codice: [#{$Ticket->id()}].
Grazie mille
Testo della vostra richiesta:
-------------------------------------------------------------------------
{$Transaction->Content()}
- Creare il template per i messaggi respinti
Respinto
Richiesta Respinta
Subject: {$Ticket->Subject}
Salve,
purtroppo non è possibile accettare la Sua richiesta.
Per ulteriori chiarimenti, non esiti a rispondere a questa email.
- Creare lo scrip per i ticket respinti in Global / Scrips:
Respinto
Description: Respinto Condition: User Defined Action: Notify Requestor Template: Respinto Stage: TransactionCreate
Custom Condition:
if ($self->TicketObj->Status eq "rejected") {
1;
} else {
undef;
}