Installazione e Configurazione di Request Tracker su Debian

From RVM Wiki
Revision as of 13:34, 15 July 2010 by Gabriele.vivinetto (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Debian Lenny

Installazione Pacchetti

sudo aptitude install request-tracker3.6 rt3.6-apache2 rt3.6-db-mysql

Preparazione database

Configurare i parametri:

sudoedit /etc/request-tracker3.6/RT_SiteConfig.pm
...
Set($rtname, 'crosrv02.mendrisio.cross.priv');
Set($Organization, 'Cross RT');

Set($CorrespondAddress , 'rt@croalliance.com');
Set($CommentAddress , 'rt-comment@croalliance.com');

Set($Timezone , 'Europe/Rome'); # obviously choose what suits you

Set($DatabaseType, 'mysql'); # e.g. Pg or mysql
Set($DatabaseUser , 'rtuser');
Set($DatabasePassword , 'rtpass');
Set($DatabaseName , 'rtdb');

Set($WebPath , "/rt"); # To use root web use ""
Set($WebBaseURL , "http://name.domain.dom");
...
  • Creare l'utente
echo "GRANT ALL PRIVILEGES ON rtdb.* TO rtuser@localhost IDENTIFIED BY 'rtpass';" | mysql
  • Creare il Database:
sudo /usr/sbin/rt-setup-database-3.6 --action init --dba rtuser \
   --prompt-for-dba-password

Configurazione apache

  • Modifica configurazione per RT
sudoedit /etc/request-tracker3.6/apache2-modperl2.conf
...
Alias /rt /usr/share/request-tracker3.6/html
...
  • Creazione link di configurazione per Apache 2
sudo ln -sf /etc/request-tracker3.6/apache2-modperl2.conf /etc/apache2/conf.d/rt3.6.conf
  • Riavvio Apache 2
sudo invoke-rc.d apache2 restart

Configurazione gateway email

Installazione Pacchetti

sudo aptitude install rt3.6-clients

Configurazione alias

sudoedit /etc/aliases
...
rt: "|/usr/bin/rt-mailgate --queue General --action correspond --url http://crosrv02/rt"
rt-comment: "|/usr/bin/rt-mailgate --queue General --action comment --url http://crosrv02/rt"

sudo newaliases

sudo /etc/init.d/postfix restart

Per ricevere le email, un utente deve essere impostato come OSSERVATORE della coda (AdminCC o CC)

Configurazione accesso Apache2

È possibile che la connessione del gateway aemail non avvenga dall'ip localhost.

In questo caso verificare il log del server smtp:

sudo tail -f /var6log/mail.log
...
Jul 15 14:36:30 galmail postfix/local[28041]: 28AEA145CD80: to=<rt@galimberti.net>, relay=local, delay=388, delays=386/0/0/1.6, dsn=4.3.0, status=deferred (temporary failure. Command output: An Error Occurred =================  403 Forbidden )
...

Verificare l'errorlog di apache2:

sudo tail -f /var/log/apache2/error.log
...
[Thu Jul 15 14:36:29 2010] [error] [client 192.168.0.8] client denied by server configuration: /usr/share/request-tracker3.6/html/REST/1.0/NoAuth/mail-gateway
...

In questo caso aggiungere l'ip nella configurazione di apache:

sudoedit /etc/request-tracker3.6/apache2-modperl2.conf
<Location /REST/1.0/NoAuth>
    Order Allow,Deny
    Allow from 127.0.0.1
    Allow from 192.168.0.8
</Location>

Riavviare apache

sudo invoke-rc.d apache2 reload

Test

Configurazione

  • Creare un utente SOLO per la gestione ticket. Chiunque può creare ticket inviando una mail, e poi solo i gestori usano l'interfaccia web.
  • Creare un gruppo Gestori ed assegnare gli utenti a questo gruppo.
  • In Configurazione / Global / Group Rights assegnare i seguenti diritti:
Everyone: 
 CreateTicket
 ReplyToTicket

Gestori  	
 CommentOnTicket
 CreateTicket
 DeleteTicket
 LoadSavedSearch
 ModifyOwnMembership
 ModifySelf
 ModifyTicket
 OwnTicket
 ReplyToTicket
 SeeQueue
 ShowACL
 ShowOutgoingEmail
 ShowSavedSearches
 ShowTicket
 ShowTicketComments
 StealTicket
 TakeTicket
 Watch
 WatchAsAdminCc
  • Cambiare la descrizioni alla Coda General
  • Creare le code aggiuntive
  • Aggiungere il gruppo Gestori in utte le code come Watchers
  • Cambiare le risposte di default in Italiano in Global / Templates:
Autoreply
Subject: {$Ticket->Subject}

Salve,

Il Vostro messaggio è stato ricevuto, e sarà processato appena possibile.

Questo messaggio è stato generato automaticamente in risposta alla richiesta:
	"{$Ticket->Subject()}"

Se avete altri commenti, potete rispondere a questo messaggio, senza cambiarne l'oggetto.
Non è comunque necessario rispondere a questo messaggio. 
In caso di necessità, sappiate che la vostra richiesta ha il seguente codice: [#{$Ticket->id()}].

Grazie mille

Testo della vostra richiesta:
-------------------------------------------------------------------------
{$Transaction->Content()}
Resolved
Subject: {$Ticket->Subject}

Salve,

Il Vostro messaggio è stato ricevuto, e sarà processato appena possibile.

Questo messaggio è stato generato automaticamente in risposta alla richiesta:
	"{$Ticket->Subject()}"

Se avete altri commenti, potete rispondere a questo messaggio, senza cambiarne l'oggetto.
Non è comunque necessario rispondere a questo messaggio. 
In caso di necessità, sappiate che la vostra richiesta ha il seguente codice: [#{$Ticket->id()}].

Grazie mille

Testo della vostra richiesta:
-------------------------------------------------------------------------
{$Transaction->Content()}
  • Creare il template per i messaggi respinti
Respinto
Richiesta Respinta
Subject: {$Ticket->Subject}

Salve,
purtroppo non è possibile accettare la Sua richiesta.
Per ulteriori chiarimenti, non esiti a rispondere a questa email.
  • Creare lo scrip per i ticket respinti in Global / Scrips:
Respinto
Description:   Respinto
Condition:	User Defined
Action:	Notify Requestor
Template:	Respinto
Stage:	        TransactionCreate
Custom Condition: 
if ($self->TicketObj->Status eq "rejected") {
  1;
} else {
  undef;
}


Gestione spam